Gli Arcani Minori

Spade, Bastoni, Coppe e Spade, simbolismo ed interpretazione

arcani minoriGli Arcani Minori, anche se fondamentalmente sono considerati meno spirituali degli Arcani Maggiori, in realtà sono anch’essi altrettanto importanti.

Sono archetipi e rappresentano gli eventi quotidiani della nostra vita, includendo quelli fondamentali per tutti noi, come il matrimonio, la nascita di un figlio, la perdita del lavoro, o tantissime altre cose.

Una tra le cose che fanno dei tarocchi uno strumenti di divinazione molto interessante e multisfaccettato, è la loro associazione con gli elementi astrologici. Ad esempio, il seme delle Spade viene generalmente associato con l’elemento Aria, i Bastoni con il Fuoco.

Le carte che compongono gli arcani minori sono 56, suddivise in quattro semi: Bastoni, Coppe, Spade e Denari, ciascuno di essi è sinonimo di un particolare aspetto della vita.

I Bastoni rappresentano il seme della creatività, dell’azione e del movimento. Si legano a qualità come l’entusiasmo, l’avventura, il rischio e la fiducia. Corrispondono allo yang o principio maschile nella filosofia cinese e si relazionano all’elemento Fuoco. Il simbolo che meglio rappresenta la forza dei Bastoni è una fiamma tremolante, la sua energia fluisce verso l’esterno e genera una passione particolare.

La Coppe rappresentano le emozioni e le esperienze spirituali, descrivono gli stati emotivi, i sentimenti e le relazioni. La loro energia fluisce dall’interno. Le Coppe corrispondono allo yin o principio femminile nella filosofia cinese e sono associate all’elemento Acqua. La capacità dell’acqua di scorrere e riempire gli spazi, per contenere e per riflettere lo stato d’animo, la decreta come simbolo ideale per rappresentare questo seme.

Le Spade sono il seme dell’intelligenza, del pensiero e della ragione. Rappresentano i principi di giustizia, verità ed etica e vengono associati all’elemento Aria. Un cielo sereno, privo di nuvole e luminoso è l’emblema della chiarezza mentale, l’ideale delle Spade. Spesso questo seme viene associato a condizioni che portano alla discordia e all’infelicità. Il nostro intelletto è un bene prezioso, che però può portarci verso la strada sbagliata se non è intriso della saggezza della nostra guida interiore.cartomanzia 899

I Denari sono il seme delle preoccupazioni per i beni materiali e vengono associati all’elemento Terra. Attraverso i denari viene celebrata la bellezza della natura e le interazioni tra l’uomo e le piante o gli animali, le esperienze fisiche. I denari rappresentano la prosperità e la ricchezza.

Ogni singola carta nasconde una qualità specifica, e gli eventi della vita quotidiana sono una miscela delle caratteristiche di questi quattro semi.

La lettura dei tarocchi ci mostrerà come le energie si adeguano alle situazioni più diverse che interessano la vita di ciascuno di noi in un preciso momento.

Se volete saperne di più sugli arcani minori dei tarocchi date un occhiata qui.