Cosa sono i Tarocchi?

Tante informazioni sul loro utilizzo nella cartomanzia

arcani dei tarocchiI Tarocchi sono un mazzo di carte utilizzate per la divinazione, utile per analizzare passato, presente e futuro.

Esistono vari metodi di lettura dei tarocchi, che si basano sulla scelta di un determinato numero di carte da uno speciale mazzo creato appositamente per questa arte.

La loro interpretazione va affidata ad un cartomante esperto, che basandosi sulle raffigurazioni impresse, il loro numero e la posizione, potrà analizzare gli eventi di passato, presente e futuro.

La stragrande maggioranza di mazzi è composta da 78 carte, suddivise in 22 arcani maggiori e 56 arcani minori. La parola arcano deriva dal termine latino ‘arcanum’ che significa mistero, segreto.cartomanzia 899

Gli arcani minori solitamente sono suddivisi in 4 semi: bastoni, spade, coppe e denari, numerati  dal 1 (l’Asso) al dieci, con in più 4 figure per ciascun seme: Fante, Cavaliere, Regina e Re.

Esistono diversi tipi di mazzi caratterizzati da figure differenti. Senza dubbio il mazzo più conosciuto ed utilizzato è quello dei tarocchi di Marsiglia, usati come una sorta di guida utile alla spiegazione della loro simbologia.